I musicanti di Brema





PROGETTO: I MUSICANTI DI BREMA
Al termine del percorso di tirocinio nella scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo Padre Ludovico da Casoria, ho progettato un’attività didattica “ I MUSICANTI DI BREMA”  rivolta ad una classe eterogenea composta da 16 bambini di 5 anni e 7 bambini di 3 anni.
La proposta educativa inizia con il momento dell’ascolto dove gli alunni disposti in circle time  prestano attenzione alla lettura gestuale e drammatizzata del brano. Prima di procedere all’approfondimento dei contenuti della fiaba ritengo doveroso accertarsi che tutti i bambini ne abbiano compreso lo svolgersi. Nel caso essi manifestino lacune o perplessità rispetto al racconto o anche solo a parti di esso considero opportuno rileggerlo e se è necessario di soffermarmi sulle parti più difficili. Soltanto quando sono certa di aver chiarito ogni dubbio passo ad un’analisi collettiva sulla fiaba stessa.
Per agevolare l’analisi della fiaba propongo delle domande-guida specificamente riferite allo sviluppo della  storia, ai suoi personaggi e al suo messaggio. Dopo la spiegazione verifico la comprensione del testo attraverso delle schede fotocopiabili in cui si richiede il riordino delle scene più importanti secondo una sequenza cronologica.
Evidentemente, la fiaba dei Musicanti di Brema è specifica per introdurre al mondo dei suoni ed è dunque importante che si faccia notare ai bambini tutto ciò che di sonoro accade intorno a loro,sia nel corso di qualsiasi attività scolastica sia quotidianamente, in qualunque momento. Per tale ragione mi adopero affinchè venga accentuata ogni esplorazione sonora e si crei un clima positivo ed entusiasta che permette agli alunni di liberare tutte le loro energie, in modo da agevolare in loro l’associare una qualunque anche futura, esperienza sonoro-musicale a un momento piacevolmente coinvolgente.
 Al fine di rendere l’attività didattica maggiormente interattiva e partecipativa propongo come ultimo step di ” andare tutti a Brema.” Invito i bambini a immedesimarsi nei personaggi della nostra storia: anche loro vogliono andare a Brema. La strada, però, non si percorre sempre con lo stesso passo, ma, a seconda del sono dei diversi strumenti il corpo dovrà muoversi in modo diverso. Propongo di camminare con passo deciso e sonoro quando suona il tamburo,di correre battendo le mani al suono delle maracas, di correre in punta di piedi battendo la pancia al suono del campanello, di addormentarsi in terra russando e fischiando al suono del triangolo.

Questa proposta educativa prevede:

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
·         scoprire il suono e il silenzio
·         familiarizzare con il corpo e la musica
·         conoscere lo strumento voce
·         individuare segni appropriati e rappresentativi del fenomeno sonoro
·         riconoscere e interpretare ritmi diversi (marcia, corsa, passo lento)
·         sviluppare interesse per gli spettacoli teatrali e musicali

 CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
·         IMMAGINI, SUONI E COLORI ( esplora i primi alfabeti musicali)
·         CORPO E MOVIMENTO ( rappresenta lo schema corporeo analiticamente, fermo e in movimento)
·         I DISCORSI E LE PAROLE ( ascolta e comprende narrazioni, racconta storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività)


INDICAZIONI METODOLOGICHE:
·         canzoni e filastrocche
·         attività musicali
·         attività manuali
·         giochi di ruolo e di gruppo
·         circle time

CONTENUTI
·         musica e gioco
·         un corpo che suona
·         suoni e ritmi

AGIRE EDUCATIVO DEL DOCENTE
·         La modalità di comunicazione prevalentemente usata dal docente è quella verbale e non verbale. Mezzi e strumenti utilizzati a sostegno della comunicazione sono la parola, lo sguardo e la gestualità.

VERIFICHE E DOCUMENTAZIONE
·         analisi guidata per la comprensione del testo
·         coloritura delle schede fotocopiabili
·         riordino delle scene in ordine di tempo ( per i bambini di 3 anni “PRIMA E DOPO”, per i bambini di 5 anni “ SEQUENZE PRINCIPALI”)
·         Esposizione orale del racconto

In linea con il progetto continuità ,per preparare gli alunni dei 5 anni alla scuola dell’obbligo, questa proposta educativa sviluppa abilità e competenze riguardanti :
·         la collocazione spazio- temporale
·         l’italiano
·         campo dell’ascolto
·         educazione fisica.



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